Baccalà Pomigliano d’Arco

  • Baccalà Pomigliano d’Arco La Baccaleria
  • Baccalà Pomigliano d’Arco La Baccaleria
  • La Baccaleria vende e prepara il miglior baccalà di Pomigliano d’Arco. Questa specialità è sia venduta cruda (per essere cucinata in casa) sia preparata nella cucina del locale e offerta ai clienti in tante varianti.

    Il baccalà va distinto dallo stoccafisso. Nonostante siano due prodotti entrambi ricavati dalla stessa materia prima, ovvero il merluzzo, si distinguono per la diversa modalità di preparazione. Il baccalà, a differenza dello stoccafisso, ha subito un processo di salatura e in alcuni casi di stagionatura che gli conferisce quel tipico sapore intenso e quella particolare consistenza.

    Per il baccalà sono utilizzati merluzzo norvegese ed Islandese di qualità Gadus Morhua, il quale viene messo in salamoia per conferirgli un sapore più intenso.


    Il baccalà è uno degli ingredienti utilizzati dalla cucina napoletana. Si tratta di un prodotto molto duttile. La Baccaleria propone ai propri ospiti diverse ricette con il miglior baccalà di Pomigliano d’Arco. Ricette di antipasti, di primi piatti e di secondi. Questo ingrediente, nonostante sia tipico del Nord Europa, si presta particolarmente ad essere accompagnato da prodotti del Mediterraneo, come le olive, i capperi, i pomodori. Le polpette di baccalà con olive e capperi sono il miglior modo per iniziare un pasto all’insegna del gusto inconfondibile di questa prelibatezza. Per continuare, il locale propone diverse paste condite con sughi a base di baccalà, come i paccheri o gli spaghetti. La Baccaleria inoltre, usa questo prodotto per la preparazione di squisite parmigiana sia di melanzane che di patate e inoltre non può mancare il baccalà fritto con le papaccelle nostrane.